Le viti a ricircolo di sfere premiamo la manutenzione regolare

Per le viti a ricircolo di sfere valgono le medesime regole di lubrificazione come per i cuscinetti a sfere. Di solito non è sufficiente ingrassare le viti una sola volta per garantire il massimo della durata del loro funzionamento. È necessario quindi eseguire più lubrificazioni a intervalli regolari per poter ottenere ottimi risultati.

Attenzione:
Al termine della loro costruzione, le unità di chiocciola/vite sono munite soltanto di una pellicola protettiva. Prima del montaggio o della messa in funzione della vite a ricircolo di sfere è necessario eseguire un’operazione di lubrificazione, applicando un prodotto adeguato al tipo di viti: le chiocciole con raschiapolvere vanno lubrificate attraverso l’apposito foro di lubrificazione. In caso di chiocciole non munite di raschiapolvere, si applica il prodotto direttamente sulla vite.
Lubrificante universale raccomandato: Klüber Microlube GBU Y 131

In caso di utilizzo di un altro tipo di lubrificante, occorre verificare prima dell’applicazione la sua compatibilità con la sostanza anticorrosiva utilizzata, altrimenti bisogna soltanto ripulire e risciacquarle prima del nuovo ingrassaggio.

Avvertenza: non utilizzare grassi contenenti grafite o MoS.